News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: 55^ FESTA DELLE PESCHE


Da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2014 si ripete a Fiumicello la tradizionale e amata Mostra Regionale delle Pesche: il paese si accende per una festa tutta dedicata al frutto estivo per antonomasia che proprio qui vanta una delle produzioni agricole più prelibate e significative di tutto il Friuli Venezia Giulia. Da 55 anni, infatti, è un appuntamento che coinvolge un'intera comunità in cui le aziende agricole dedicano molta parte dei loro terreni proprio alla coltivazione delle pesche, con una produzione di circa 400 quintali ogni anno.

La Festa delle Pesche ha inizio giovedì con una serata interamente dedicata ai più giovani, con sport in piazza e musica a loro rivolta. Venerdì, invece, la giornata dedicata allo sport si concluderà con il concerto tributo agli U2 degli “Achtung babies”.

Attesissima, come ogni anno, è la tombola che si terrà sabato sera il cui montepremi di questa edizione è di 5.000 €.

L'ultimo giorno di festeggiamenti sarà il più intenso: oltre all’importante “mercato dei sapori d’Italia”, un mercato dei prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia, ed al mercatino delle pulci sarà la volta del tradizionale convegno tecnico sulle tematiche agricole. A seguire la premiazione della “miglior pesca” e la splendida sfilata di cavalli e carrozze “La Bella Epoque” e nel pomeriggio l’evento “Artenplainair”, una mostra collettiva (pittura, scultura e fotografia) con intrattenimento musicale.

A conclusione di questa 55^ edizione domenica sera l'ultimo concerto live con i Creedence Clearwater Revived.

Per gli amanti della pesca, della buona cucina e del divertimento, una tappa a Fiumicello, ad assaporare questo frutto in tutte le più svariate ricette in cui verrà proposto, è doverosa!