News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: 97° GIRO D'ITALIA, LE ULTIME DUE TAPPE SONO FRIULANE


Sarà il Friuli Venezia Giulia, con le ultime due giornate di corsa, a decretare domenica 1 giugno 2014 il vincitore del 97° Giro d'Italia. Partito da Belfast, in Irlanda del Nord, il 10 maggio, si concluderà, per la quarta volta nella nostra regione friulana, con due tappe: la 20^, la Maniago-Monte Zoncolan, di sabato 31 maggio che porterà i ciclisti a confrontarsi con il “mostro” Zoncolan in un percorso di 168 chilometri in cui affrontare l'ultima vera selezione in salita di questa edizione.

Domenica, invece, gran finale con la 21^ e ultima tappa, Gemona del Friuli-Trieste, con l'arrivo, dopo un percorso di 173 chilometri, nel suggestivo e unico scenario di Piazza Unità d'Italia a Trieste.

Il capoluogo giuliano accoglie, in occasione del 60° anniversario dall'annessione all'Italia, per la terza volta l'arrivo del Giro ribadendo il forte legame che c'è tra il Giro d'Italia e la nostra regione che è stata, negli anni, teatro di una grande partenza nel 1981 da Trieste e di tre arrivi, di cui due a Trieste nel 1966 (Gianni Motta) e nel 1973 (Eddy Merckx), uno a Udine nel 1983 (Giuseppe Saronni) e di molte partenza e arrivI di tappa fin dal 1918.

Per l'occasione la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori offrirà domenica verso le 15.30, nella splendida cornice del Golfo di Trieste, un'esibizione con programma ridotto e studiato ad hoc; il volo di 9 aerei MB 339 in formazione sempre compatta senza la presenza del solista, della durata di circa 10 minuti, regalerà ai visitatori evoluzioni spettacolari e uniche al mondo.