News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: FESTE DI PRIMAVERA


Con l'arrivo della primavera e il risveglio della natura in tutti i suoi profumi e colori, si fanno sempre più numerosi gli appuntamenti che nella nostra Regione permettono di trascorrere momenti allegri in cui godere del piacere di stare all'aria aperta.

In particolare nel secondo weekend di maggio si svolge a Corno di Rosazzo la Fiera dei Vini dei Colli Orientali del Friuli, quest'anno arrivata alla sua 45^ edizione e che si terrà da venerdì 9 a martedì 13 maggio 2014.

Questa Fiera è l'appuntamento annuale nel quale oltre alle attività svolte per la promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici proposti dai locali produttori vitivinicoli, ha luogo la Rassegna dei Vini dei Colli Orientali del Friuli durante la quale vengono assegnati i premi Cornium d'oro (miglior Friulano e miglior Picolit).

Altro storico appuntamento della stagione è la Majenca - Festa della fertilità che si tiene a San Dorligo della Valle – Dolina da giovedì 8 a martedì 13 maggio 2014.

La Majenca è un'antica tradizione che prevede di innalzare al centro del paese il più alto dei pali con in cima una chioma di ciliegio. Sotto ad esso si tengono balli per giovani e meno giovani, contornati da un'interessante programma di mostre ed eventi culturali, abbinati ad una ricca scelta di cibi e bevande del luogo. In calendario appuntamenti con degustazione di vini e oli d’oliva di produzione locale di ottima qualità, premiati da un’apposita giuria tecnica. Previste musiche e balli, nonché prelibate degustazioni negli stand enogastronomici.

Infine, in questo weekend si tiene anche la 2^ edizione della Festa della Tosatura. Domenica 11 maggio 2014 il bio-agriturismo e Fattoria del Panda WWF Parco Rurale “Alture di Polazzo”, Fogliano Redipuglia, organizza questa festa con l’intento di far conoscere questa antica e tradizionale attività rurale: una giornata all’insegna della natura. Nel corso della mattina, a partire dalle ore 11.00, sarà possibile assistere alle rappresentazioni della tosatura prorpio come avvenivano un tempo: a mano con le tradizionali forbici.