News ed Eventi




News ed Eventi
EVENTI: ALLA CORTE DI REFOSCO DI FAEDIS
Per gli appassionati del buon vino friulano l'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 aprile all'ottava edizione di "Alla corte di REfosco di Faedis". Un'occasione per assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli Venezia Giulia nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.
Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene riportato nei trattai e studi sui vigneti friulani esaltandone le grandi qualità che ancora ad oggi emergono, in particolare l'attitudine all'invecchiamento. Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell'Associazione Volontaria fra i Produttori del Refosco di Faedis dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona "Refosco di Faedis" che permette di circoscrivere e dettere le regole per la produzione di questo vino al fine di migliorarne la qualità.
Durante questa manifestazione visitando le cantine aperte nelle due giornate dalle 10.30 alle 19.30 sarà possibile assaggiare oltre al Refosco di Faedis anche l'intera produzione vinicola faedese. Negli agriturismi e ristoranti aderenti all'iniziativa si potranno gustare menù e piatti in abbinamento al Refosco. Inoltre, per rendere queste due giornate ancora più interessanti, sono state organizzate altre importanti iniziative: la mattina di domenica 27 è prevista la visita al vigneto ultracentenario, che produce uva ininterrottamente dal 1800 ed è probabilmente il più antico dell'intero Friuli Venezia Giulia, e inoltre, in queste giornate, ci saranno nelle varie cantine appuntamenti con i grandi autori della musica classica che accompagneranno le degustazioni.