News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: INVERNO IN NATURA PER NATURA – CIASPOLATE CON GUIDA NATURALISTICA


Per chi ama la natura e la vita all'aria aperta la stagione invernale non rappresenta necessariamente una ostacolo alla possibilità di godersi una rilassante passeggiata tra i boschi; l'inverno, al contrario, offre diverse opportunità per escursioni sul territorio regionale accompagnati da una guida naturalistica.
In particolare i sentieri di montagna, pur coperti dalla neve, possono diventare facilmente praticabili senza grosse difficoltà e senza bagnare eccessivamente i piedi grazie all’ausilio delle “ciaspole” (o ciaspe, o racchette da neve). Per rendere più sicure e divertenti queste visite guidate assieme alle ciaspole si consiglia anche l’utilizzo di ghette, per impedire di bagnarsi i pantaloni, e un bastoncino telescopico per aiutare l’equilibrio. Questo tipo di passeggiata permette un’esplorazione del paesaggio innevato con tutta la calma e il tempo che lo sci non permette (lo sci di fondo si avvicina, ma oltre alle difficoltà tecniche è legato comunque agli anelli percorribili).
Un’esperienza da non perdere sono le ciaspolate notturne: su percorsi facili e aiutati dal chiarore lunare ci si ritrova al tramonto per una passeggiata inconsueta e avventurosa, ravvivata alla fine dall'arrivo al rifugio per riscaldarsi e rifocillarsi.

Per tutto il mese di gennaio nei fine settimana vengono organizzate escursioni diurne e notturne in diverse zone montane della Regione e zone limitrofe.