News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: FIERA DI SANTA CATERINA


Da venerdi’ 22 a domenica 24 Novembre 2013 ritorna a  Udine  la tradizionale Fiera di Santa Caterina in Piazza Primo Maggio detta “Zardin Grant”. Quasi 300 bancarelle presentano prodotti tipici, dall’artigianato ai dolci, al vestiario provenienti da tutt’Italia; tra un acquisto ed un saluto agli amici che s’incontrano per via, si potrà fare sosta al teatro dei burattini, o un salto sui giochi gonfiabili per i bambini, assistere al concerto della banda, assaggiare un cartoccio di caldarroste o sedersi ad una tavola imbandita con tutti i piatti della tradizione.

La Fiera di Santa Caterina rimane la vera vecchia sagra di Udine. E’ stata sostituita in parte da Friuli Doc che è diventato l’appuntamento udinese più importante. Ma Santa Caterina è un altra cosa: si respira quell’aria dell'antica fiera di paese, di quando i contadini si recavano in città per vendere i prodotti dei campi e acquistare per l’inverno pelli e pellicce, attrezzi e provviste, porcellane e speranze.

In passato in piazza oltre alle bancherelle venivano anche i “baracconi”, giostre di vario tipo che creavano un Luna Park in città per l’intero mese di Novembre. Oggi per ragioni di viabilità le giostre sono state spostate presso lo Stadio Friuli, dove quest'anno rimarranno aperte dal 26 Ottobre al 24 Novembre.