News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: FRIULI DOC – STORIE DI VITE E DI VINO


Anche quest'anno si terrà a Udine la più grande kermesse regionale dei sapori made in Friuli Venezia Giulia, l'appuntamento che per quattro giornate, da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre animerà le piazze e le vie del centro della città con i suoi stand enogastronomici dove poter gustare i mille sapori e i prodotti tipici della terra friulana.

Al tema portante di questa XIX edizione del Friuli DOC “Storie di vite e di vino” saranno dedicati convegni, degustazioni e incontri per approfondirne le peculiarità e le caratteristiche tipiche di un prodotto che ha reso celebri queste terre in tutto il mondo. La mappa dei sapori coinvolgerà l’intero centro storico del capoluogo friulano con piazze, vie e corti pronte ad accogliere le tante prelibatezze della regione.

A tagliare il nastro della XIX edizione di Friuli Doc sarà il ristoratore internazionale Joe Bastianich, giudice del programma televisivo MasterChef Usa e MasterChef Italia che giovedì 12 settembre alle 17.30 in piazza Libertà a Udine alzerà il primo calice di Friuli Doc 2013 dando il via alla festa.

Nel corso dei quattro giorni di manifestazione grande spazio verrà dato anche quest’anno alla cultura musicale e dello spettacolo. Sui tanti palchi di Friuli Doc allestiti nelle diverse piazze si esibiranno oltre 500 artisti per un centinaio di eventi in programma, a cui si aggiungeranno numerose attività di animazione itinerante per bambini. Sulla scia del successo degli scorsi anni, inoltre, anche in questa edizione è confermato il grande concerto finale con l’esibizione, domenica 15 settembre alle 21.30 in piazza Libertà, della cantante rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo, Simona Molinari.

Confermati anche gli “show cooking” di Daniele Persegani, gli appuntamenti all’insegna della cucina condotti e proposti in corte Morpurgo dallo chef emiliano affiancato dalla conduttrice friulana doc Franca Rizzi e, novità 2013, con la partecipazione del maestro panificatore Giovanni Gandino.

Novità di quest'anno saranno i laboratori di cucina ed educazione alimentare dedicati ai più piccoli organizzati da Damatrà nella splendida cornice dei Giardini del Torso. Nel parco anche “Ecovia”, una vera e propria cordata di associazioni ed enti del territorio che proporrà laboratori educativi per bambini e famiglie dedicati alle tematiche ambientali.

Originale anche la presenza, sempre per la prima volta, di un ristorante vegano e vegetariano “allestito” da Elite Events & Design nei locali dell’ex libreria Carducci (da cui il nome “Cucina Carducci”) in piazza XX Settembre.

La presentatrice ufficiale non poteva che essere ancora Martina Riva, prima giornalista di punta della redazione spettacoli di Sky Tg24 e ora responsabile ufficio stampa e comunicazione della Filmauro, che nelle precedenti due edizioni aveva conquistato tutti.

Vini, vivande, vicende e vedute, in una parola: FRIULI DOC, anche quest’anno pronto a celebrare la nostra regione, nella splendida atmosfera offerta dalla città di Udine.