News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: GIRO PRESEPI 2014 ED EPIFANIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA


Il Friuli Venezia Giulia, terra di confine e crocevia di lingue e culture, è un paese dalle radicate tradizioni popolari che vengono di anno in anno conservate, tramandate alle nuove generazioni e coltivate come si fa con una pianta preziosa. Così il periodo delle festività natalizie diventa per l'intera Regione occasione per stare insieme e rivivere ciò che da sempre caratterizza il Natale e il Capodanno. In ogni paese e cittadina, dalle montagne al mare, in oltre 150 località, vengono realizzate opere presepiali fatte di ogni tipo di materiale, dal più semplice, al più complesso come i presepi di sabbia che si possono ammirare a Lignano Sabbiadoro. E' possibile soffermarsi su queste opere in uno straordinario itinerario che, toccando moltissimi paesi fra cui Trieste, Grado, Tapogliano, Corgnolo e molti altri, permette di rivivere una tradizione di origine medioevale. Visto l'entusiasmo sempre crescente per queste creazioni quest'anno è stato introdotto anche un Concorso Artistico Fotografico, “I Presepi del Friuli Venezia Giulia”, che premierà gli scatti presepiali più suggestivi.

Ma uno dei momenti più attesi dell'anno nella nostra Regione è l'Epifania, simboleggiata dal fuoco dei falò che ardono. Tutti i borghi friulani nelle giornate del 5 e 6 gennaio bruceranno le cataste di legno, che in base alla zona hanno nomi diversi (pignarûl, cabossa, foghera, sema, ecc), quale gesto propiziatorio per scacciare i ricordi brutti dell'anno passato e trarre buoni auspici per i mesi che verranno.

Sul sito della Pro Loco del Friuli Venezia Giulia sarà possibile documentarsi nel dettaglio e conoscere quali opere e appuntamenti sono in programma per queste giornate in ogni località.