News ed Eventi




News ed Eventi
EVENTI: EIN PROSIT 2014
Ritorna, con un mese di anticipo rispetto alla passata edizione, l'evento enogastronomico del Friuli Venezia Giulia dedicato ai vini autoctoni italiani e internazionali. La formula vincente di questa festa del vino, che già nel nome è un invito a brindare in compagnia, viene riproposta in questa 16.a edizione con un programma record senza precedenti: un totale di 90 appuntamenti tra cene stellate, degustazioni guidate, mostra assaggio, laboratori dei sapori e incontri con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale. Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2014 a Malbolghetto-Valbruna e Tarvisio grandi personalità daranno vita a quattro giornate incentrate sulla valorizzazione del vino da vitigno autoctono abbinato a prelibatezze culinarie. Ein Prosit 2014 si strutturerà in 7 percorsi.
Itinerari del gusto: straordinarie cene in programma nei ristoranti del Tarvisiano, in cui alcuni dei più grandi cuochi italiani proporranno piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia.
Mostra Assaggio: nelle belle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, con due sezioni denominate “Vigneto” per i vini e “Culinaria” per i prodotti gastronomici, circa 150 aziende offriranno al visitatore la possibilità di assaggiare e di degustare il meglio della loro produzione.
Degustazioni guidate: l'obiettivo è di suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al vino, conducendoli passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori.
Gli incontri: occasione per conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino legati alla produzione e alla commercializzazione.
Laboratori dei sapori: alla scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola.
La cucina della Valcanale: nei ristoranti della zona una proposta di “Menu Assaggio” ideata per l’occasione, abbinata ai vini delle aziende presenti all’evento.
Welcome home: cinque case del Tarvisiano ospiteranno 5 tra i più bravi chef del Friuli Venezia Giulia che proporranno dei menù seguendo il tema delle contaminazioni.