News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: FESTE DELLE CASTAGNE IN REGIONE


Che sia per festeggiare il patrono, per far conoscere la cucina locale o semplicemente per riunire il paese, la "sagra dal paîs" è un'occasione di festa che si ripete nella nostra regione durante tutto l'anno. Fortemente legate alle tradizioni locali e ai prodotti tipici della stagione in cui si svolgono, le feste paesane richiamano un gran numero di persone perchè rappresentano un modo semplice e piacevole di venire a contatto che la cultura enogastronomica friulana.

Con l'arrivo dell'autunno protagonista di queste feste diventa il prezioso frutto delle nostre montagne: la castagna, ingrediente chiave di molti piatti e prodotti tipici. Ricordiamo, tra i tanti appuntamenti in calendario, la sagra delle castagne per eccellenza, “Sapori di Castagne”, che si svolgerà dal 18 al 26 ottobre 2014 a Magnano in Riviera e che quest'anno è giunta alla 14^ edizione. Manifestazione che elogia questo frutto offrendo la possibilità ai visitatori di apprezzarlo in diverse preparazioni.

C'è poi Il Burnjak, la tradizionale festa delle castagne che si svolgerà a Tribil Superiore, nel Comune di Stregna il 12, 19 e 26 ottobre. Il termine Burnjak deriva da burja, che significa nella lingua locale castagna, il frutto che ha rappresentato un'importante risorsa alimentare ed economica del territorio. Durante queste giornate lungo le vie del borgo di Tribil Superiore avranno luogo rievocazioni di antichi mestieri e mercatini dei prodotti agricoli ed artigianali locali, esposizioni degli artisti della zona e, ovviamente, le degustazioni delle immancabili e profumate castagne.